
Se abiti in un condominio, di solito la tua casa è già tutelata da una polizza condominiale, che però esclude tante altre eventualità (per esempio i danni da incendio al tuo contenuto), per cui è consigliabile integrarla con una polizza specifica per la tua casa che ti offra una gamma più ampia di garanzie.
Un’assicurazione sulla casa è particolarmente consigliata se hai una casa di proprietà, se hai bambini o animali, se hai balconi o terrazzi da cui potrebbero cadere oggetti in grado di danneggiare cose o persone al di sotto, oppure se possiedi oggetti di notevole valore o dispositivi elettronici che possono essere rubati o subire danni derivanti da guasti elettrici.

Il nuovo sistema pensionistico ha visto innalzarsi l’età minima per andare in pensione, insieme al numero di anni di contribuzione necessari; la pensione percepita dipenderà dai contributi versati lungo l’intero arco della vita lavorativa, dall’andamento del PIL e dalla “speranza di vita” al momento del pensionamento.

Le pensioni saranno dunque sempre più basse, intese come prestazioni minime di base da integrare con la cosiddetta previdenza complementare (regolata dal Decreto Legislativo 252 del 2005) che consentirà di avere una rendita aggiuntiva per mantenere lo stesso tenore di vita anche dopo il pensionamento.

Perdere una persona cara non solo è doloroso, ma comporta anche dei rilevanti cambiamenti nell’organizzazione economica della famiglia, oltre a inevitabili incombenze pratiche.
Pensare per tempo anche a questi aspetti, tuttavia, rende le cose più semplici per coloro che rimangono: fare testamento, fornire indicazioni sulle proprie volontà rispetto alla fine della vita e alla donazione degli organi facilita le scelte dei familiari e garantisce che le cose vadano nel modo desiderato.

Se la tua famiglia sta per allargarsi, hai di certo tante cose a cui pensare, ma tra queste non devi trascurare gli aspetti finanziari e assicurativi del nuovo assetto familiare, perché con un bambino crescono anche le esigenze di protezione e pianificazione per il futuro.